IL MIO VICINO DI CASA È … UN REATTORE NUCLEARE!

Venerdì 29 giugno ore 18

Correva l’anno 1965 e, alle ore 19,31, il reattore nucleare TRIGA MARK II, installato presso il L.E.N.A. (Laboratorio Energia Nucleare Applicata) dell’Università degli Studi di Pavia, veniva acceso per la prima volta.

Impegnato a fornire un ottimo supporto in vari campi della ricerca (fisica, chimica, ma anche in ambito forense, astronautico, alimentare, medico …) il reattore si è sempre dimostrato alla altezza di ogni situazione rendendo possibili applicazioni che sembravano irrealizzabili. La magia della sua luce azzurra ha incantato migliaia di visitatori, studenti e non, che si sono avvicinati ad una macchina sconosciuta con la giusta curiosità, la quale si è trasformata nella consapevolezza di aver preso visione di una macchina … semplice e sicura!

La visita guidata è gratuita per tutti i soci Cral Ateneo (in regola col tesseramento 2018 ed in possesso della tessera assicurativa ANCIU). Posti limitati, massimo 25 persone.

Le adesioni si ricevono entro il 27 giugno presso la sede e lo sportello di ingegneria o inviando una e-mail a: marialuisa.boggiani@unipv.it

Iscrizioni entro il 27 giugno 2018
scrivendo a marialuisa.boggiani@unipv.it

A seguire, il Cral Ateneo vi invita a partecipare alla cena che si terrà alla Trattoria “La Barcéla”.
Sarà un momento di convivialità per stare insieme e gustare le alborelle fritte, il risotto dello chef  Lorenza e la zuppa alla pavese! Il menù prevede antipasti vari, due primi, un secondo, dolce, caffè, acqua e vino.

Il prezzo per i Soci, grazie al contributo Cral Ateneo, è di € 15.
Alla cena potranno partecipare anche persone aggregate per le quali la quota cena sarà di € 25.

Per chi vuole partecipare anche alla cena l’adesione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 27 giugno.

La quota dovuta verrà versata direttamente dai partecipanti la sera stessa presso la trattoria.

Scarica la locandina: 2018-06-29-ReattoreECena