Mostra Vivian Mayer

Mostra fotografica Vivian Mayer

23  Marzo 2019
ore 15,30
PAVIA
SCUDERIE CASTELLO VISCONTEO

MOSTRA FOTOGRAFICA VIVIAN MAYER

Dal 9 febbraio al 5 maggio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia rendono omaggio a Vivian Maier (1926-2009), una delle più singolari e misteriose figure di artista, la ‘bambinaia-fotografa’, recentemente ritrovata e definita una delle massime esponenti della cosiddetta streetphotography.

Il percorso espositivo propone un racconto per immagini composto da oltre cento fotografie in bianco e nero e a colori, oltre che da pellicole super 8 mm, in grado di descrivere Vivian Maier da vicino, lasciando che siano le opere stesse a sottolineare gli aspetti più intimi e personali della produzione dell’artista che, mentre era in vita, ha realizzato un numero impressionante di fotografie senza farle mai vedere a nessuno, come se volesse conservarle gelosamente per se stessa.

L’esposizione offre la possibilità di scoprire una straordinaria fotografa che con le sue immagini profonde e mai banali racconta uno spaccato originale sulla vita americana della seconda metà del XX secolo. 
Per tutta la durata della mostra una serie di incontri ed eventi permetteranno ai visitatori di approfondire l’opera di Vivian Maier e la storia della fotografia.

Una mostra “family friendly” con un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno delle Scuderie, un’opera ad “altezza bambino” attende i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.

Soci dipendenti* Soci° La quota comprende
gratuita € 5,00 Ingresso e visita guidata

°L’iniziativa è promossa con il contributo finanziario del CRAL
*L’iniziativa è promossa con il contributo finanziario dell’Università di Pavia.

ISCRIZIONI PAGAMENTO
Entro il 2 marzo scrivendo a letizia.nicora@unipv.it TASSATIVAMENTE
entro il 20 marzo presso i due sportelli CRAL o tramite bonifico bancario (per info visita il sito cralateneopv.unipv.it)

Per partecipare all’iniziativa è necessario essere in regola con il tesseramento 2019.