Mostra “Com’eri vestita?”

“Com’eri vestita? What were you wearing? Mostra – Survivor Art Installation”

È un progetto ideato da Jen Brockman, direttore del Centro per la prevenzione e formazione sessuale del Kansas e da Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile del Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas per raccontare la violenza sulle donne attraverso l’allestimento artistico dei vestiti e dei ricordi delle vittime, con lo scopo di scardinare gli stereotipi nascosti dietro la domanda che troppo frequentemente viene posta a chi subisce molestie o violenze sessuali: “Ma com’eri vestita?”

L’Associazione Libere Sinergie ha curato, con il patrocinio di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri un’edizione italiana della mostra, che arriva a Pavia su nostra iniziativa e dell’Assessorato Pari Opportunità Comune Pavia, in collaborazione con la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia e la compagnia teatrale Tra il Dito e la Luna, con il supporto dell’Associazione Soroptimist International d’Italia-Club Pavia e il Laboratorio di sartoria creativa e artigianale Lavgon.

L’esposizione si terrà presso l’Università degli studi di Pavia dal 5 al 7 ottobre 2018 (inaugurazione venerdì 5 ottobre, ore 11.30, aula Foscolo) per poi spostarsi presso la Sala Sapere del Comune di Pavia all’interno di Palazzo Broletto dal 7 al 14 ottobre 2018.

Inaugurazione 5 ottobre ore 11.00 – Aula Foscolo – Università di Pavia

“Com’eri vestita?”
Mostra – Survivor Art Installation
5-6-7 ottobre 12.00/15.00 – Aula Forlanini Università di Pavia
dall’8 al 14 ottobre 12.00/15.00 + 18.00/20.00 giorni infrasettimanali – 12.00/20.00 sabato e domenica – Sala Sapere Pavia – Palazzo Broletto – Piazza della Vittoria
Aperture straordinarie della mostra per scuole e gruppi (minimo 10 persone)

“In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza”
Presentazione del libro di Nadia Muscialini e Mario De Maglie
Dana Scotto di Fasano dialoga con l’autrice.
8 ottobre ore 21.00 – Aula Goldoniana – Collegio Ghislieri

“Il gigante di sangue”