Mantova – 18 settembre 2021

PALAZZO TE, CENTRO STORICO E NAVIGAZIONE DEI LAGHI MANTOVANI AL PO CON ASCENSORI AD ACQUA

PROGRAMMA

Ore 07:00
Partenza dal parcheggio Asl di viale Indipendenza – Pavia con pullman GT.

Ore 09.00
Arrivo a Mantova (lungo Mincio) e incontro con la guida che accompagnerà il gruppo per il CENTRO STORICO.

Passeggiando sui ciottoli del cuore antico di Mantova scopriremo: la Casa di Rigoletto, la Cattedrale di San Pietro, il Palazzo Ducale (esterno), la Piazza Sordello col Palazzo del Capitano, la P.zza Broletto, il Palazzo Podestà ed il caratteristico Sottoportico dei Lattonai da dove si giunge nella rinomata Piazza Erbe, tutta cinta da edifici medievali. La visita continua presentando la casa del mercante, il Palazzo della Ragione e l’attigua Torre dell’Orologio e la Rotonda di San Lorenzo, la più antica chiesa di Mantova. Si termina con la Basilica di Sant’Andrea e ci si concederà una pausa caffé.

Ore 10:40 e 10:50
Previsto l’ingresso a Palazzo Te divisi in due gruppi da massimo 15 persone (durata della visita 1 ora e 15 minuti circa).

Palazzo Te Opera del genio architettonico e pittorico di Giulio Romano. Sontuosa villa residenziale di Federico II Gonzaga. Grandiosi gli ambienti: la sala di Psiche, di Fetonte, dei Cavalli, dei Giganti e ancora, oltre il giardino, l’appartamento della Grotta.

Ore 12:30 circa
Termine della visita guidata e trasferimento dal lungo Mincio con il pullman presso la tipica Trattoria mantovana per il pranzo.

Menù previsto: tortelli di zucca + risotto alla mantovana con pesto fresco di ragù di maiale, reale di vitello, semifreddo all’amaretto e mascarpone, ½ lt acqua, ¼ lt vino e caffè

A disposizione degli ospiti, verranno messi in tavola tutta la tradizione dei prodotti tipici della terra dei Gonzaga, sapientemente proposta in ogni sua forma. La conduzione familiare sarà la garanzia di quest’oasi di sapori a pochi passi da Mantova.

Al termine del pranzo
Trasferimento al Lago di Mezzo per imbarcarsi sulla Motonave.

Ore 15:00 circa
CROCIERA DAI LAGHI MANTOVANI AL PO LUNGO IL MINCIO CON L’ASCENSORE D’ACQUA
Si parte dai Laghi di Mantova dai quali si ha un’inedita visione del centro storico della città virgiliana per poi raggiungere la Vallazza, il paesaggio del Mincio protetto dal WWF, una zona umida di grande interesse naturalistico. Quest’area con le sue divagazioni vallive fra palude e cielo, in armonia di forme, colori ed effetti naturali giocati da un ambiente dal fascino sottile ma intenso, è in grado di parlare con il suo silenzio alla sensibilità di ogni visitatore. Nel risalire verso la Riserva Naturale, si incontrano sul percorso i Fiori di Loto emblema di Mantova.

Si naviga il fiume Mincio fino a Governolo dove l’ascensore ad acqua ci consente di abbassare la motonave per superare il dislivello esistente fra il Mincio e il Po. L’operazione che permette il passaggio delle navi nella conca è una scena che non rientra certo nel consueto ed assistervi è un modo per appagare la naturale curiosità. Superata la chiusa, si discende il corso del Po, ammirando un nuovo scenario: qui le misure si allargano improvvisamente, le rive si allontanano, è una nuova atmosfera.

Il programma terminerà dopo 2 ore e trenta di navigazione. Lo sbarco è previsto nella località di Sacchetta di Governolo, dove troverete ad attendervi il pullman.

Nota: per motivi organizzativi del fornitore, la navigazione lunga è possibile solo con un minimo di 50 pax; in caso contrario la navigazione sarà fatta nel Laghi di Mezzo ed Inferiore.

Ore 18:00 circa
Sbarco e partenza per Pavia, con arrivo alle ore 20 circa.

Iscrizioni e pagamento

Iscrizioni entro il 31 agosto 2021 (salvo esaurimento posti)
L’iscrizione dovrà avvenire online attraverso l’area riservata socio oppure scrivendo a marialuisa.boggiani @ unipv.it
Il pagamento si potrà effettuare presso gli sportelli CRAL o tramite bonifico dopo conferma dell’iniziativa via mail da parte del referente (Lisa Boggiani)

Quota di partecipazione :

  • € 80,00 Soci dipendenti
  • € 90,00 Soci esterni / familiari di dipendenti

Servizi compresi

  • Pullman GT (a/r e trasferimenti in loco previsti)
  • Visite guidate del centro storico e di Palazzo Te
  • Ingresso a Palazzo Te
  • Pranzo
  • Navigazione sul Mincio
  • Assicurazione medico/bagaglio/assistenza 24h

Note importanti

Si consiglia un abbigliamento “a cipolla” e scarpe comode.
Si prega di segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari, all’iscrizione.

ATTENZIONE: tutte le attività svolte dal CRAL saranno rivolte esclusivamente ai soci iscritti all’anno corrente. L’iniziativa è promossa grazie al contributo dell’Università degli Studi di Pavia e del CRAL Ateneo Pavia APS

Organizzazione tecnica
Fondo di Garanzia: Fondo Vacanze Felici
Camaleonte Viaggi srl – Via Matteotti, 38 – 20082 Binasco (MI) Tel. +39.02.90091322 r.a. – E-mail: info@camaleonteviaggi.it .- Web: www.camaleonteviaggi.it