13 OTTOBRE – Inaugurazione della mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente”.

Giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 17.00 presso lo Spazio per le Arti Contemporanee di Palazzo Broletto a Pavia sarà inaugurata la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”, organizzata dal Servizio Sistema Archivistico di Ateneo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, in partenariato con il CRAL Ateneo Pavia e con il patrocinio dell’ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

La mostra si propone di “far vedere” in fotografia luoghi, spazi, trasformazioni e restauri del palazzo centrale universitario e del suo isolato attraverso positivi, quasi tutti originali.

Le didascalie di ogni scatto permettono di compiere un breve viaggio virtuale fra le modificazioni subite nel tempo da una particolare struttura, ambiente o edificio dell’Ateneo, soffermandosi tanto sul dettaglio quanto sulla visione d’insieme. Si viene accompagnati nella conoscenza delle stratificazioni architettoniche (dalle persistenze monumentali delle origini che convivono con il tessuto urbano attuale, passando per i progetti che hanno ridisegnato forme ed aspetti), degli artefici e artisti che lavorarono alle strutture, delle discussioni che animarono gli organi dirigenti relativi alle sistemazioni edilizie, degli stilemi artistici rivelati dalle decorazioni ornamentali.

Un’occasione per riflettere ancora più profondamente sul compito civile della fotografia e sulla sua capacità di dare forma alla memoria storica di uomini e cose.

La mostra sarà aperta dal 13 ottobre al 4 dicembre 2022 presso lo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto in Piazza della Vittoria. Sarà organizzata un’iniziativa dedicata ai soci CRAL nel corso del periodo di apertura.