Cinque itinerari femminili dedicati ai Longobardi

Sabato 23 settembre (ore 10.30) Ritrovo in Piazza del Carmine, Pavia
Donne Longobarde a Pavia. Itinerando con regine e badesse
Prende avvio il primo appuntamento dedicato alle donne longobarde tra regine e badesse.
Dal 23 settembre al 18 novembre infatti si svolgeranno cinque itinerari declinati al femminile e dedicati ai Longobardi. Una grande opportunità per esplorare Pavia longobarda in contemporanea alla mostra Longobardi. Un popolo che cambia la storia.
Attraverso un ciclo di cinque appuntamenti i visitatori verranno condotti alla scoperta, o alla riscoperta di suggestivi luoghi della città di Pavia – cripte, antichi monasteri, chiese, strade – legati alla memoria di donne longobarde, regine notissime come Teodolinda o più oscure figure come Cuniperga, a volte protagoniste di intere pagine nell’Historia Langobardorum di Paolo Diacono, altre ricordate solo da una veloce menzione che basta tuttavia ad accendere l’immaginazione e a provare a ricostruirne la fisionomia partendo sempre dai luoghi fisici e dalla memoria.

Il primo appuntamento è programmato per il giorno:
23 settembre (ore 10.30) Ritrovo in Piazza del Carmine, Pavia
Donne Longobarde a Pavia. Itinerando con regine e badesse
GUNDEPERGA E LA CHIESA DI SAN GIOVANNI DOMNARUM
Gundeperga, figlia di Agilulfo e Teodolinda fece costruire a Pavia una basilica in onore del beato Giovanni Battista, decorandola mirabilmente d’oro, d’argento, di tendaggi e arricchendola senza misura di ogni cosa necessaria (P.Diacono, Historia Langobardorum, IV, 47).

Cooperativa Progetti