In occasione di Matera Unesco 2019, la Camera di Commercio di Pavia facente parte del progetto Mirabilia quindi partner di Matera 2019, offre anche al Cral Ateneo Pavia l’opportunià di partecipare al tour realizzato in collaborazione con Aviamata e con il Tour Operator Caldana.
DAL 3 ALL’8 SETTEMBRE (6gg – 5 notti)
Giorno 1° – 3 sett – PAVIA – BARI – KM 870
Partenza al mattino presto con pullman privato (Vi verrà comunicato successivamene orari e luogo di partenza). Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata a Bari. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2 – 4 sett – BARI – MATERA – GIOIA DEL COLLE – KM 100
Prima colazione in hotel. Partenza per Matera, capoluogo della Basilicata, antica e pittoresca cittadina, formata da una parte moderna detta la Civita e da una antica, situata sul ciglio e sui fianchi di una profonda gravina. Abitato fino agli anni ‘50, il labirinto dei Sassi di Matera fu sgombrato e successivamente risanato, fino ad essere iscritto nel 1993 nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come paesaggio culturale. La città è stata nominata “Capitale Europea della Cultura 2019”. Per il suo aspetto particolare Matera è stata il set prediletto da molti registi famosi tra cui ricordiamo Pier Paolo Pasolini con “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) e Mel Gibson con “La Passione di Cristo” (2004). Durante la visita guidata si ammireranno le quattro parti in cui è divisa: la Civita, il Piano, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Questi due ultimi sono i due quartieri storici che sorgono sui lati della gravina, un lungo canyon con numerose grotte e cavità naturali, un tempo utilizzate come abitazioni; le prime case rupestri risalgono all’epoca preistorica. Visita delle chiese rupestri affrescate risalenti all’VIII secolo, quando alcuni monaci vi si rifugiarono provenienti dall’Asia Minore. Essi costruirono queste chiese rupestri con volte, cupole e colonnati decorati con affreschi che oggi sono considerati fra i più significativi esempi della pittura bizantina. Pranzo libero in corso di visita. Sistemazione in hotel nei dintorni di Gioia del Colle. Cena e pernottamento.
Giorno 3 – 5 sett – MATERA – CASTELMEZZANO – PIETRAPERTOSA – GIOIA DEL COLLE- KM 240
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Matera e visita della Cripta del Peccato Originale, una cavità naturale a strapiombo sulla Gravina di Picciano, nei dintorni immediati di Matera. Essa rappresenta una delle più antiche testimonianze dell’arte rupestre del Mezzogiorno. La Cripta custodisce uno straordinario ciclo di affreschi di grande interesse e bellezza a tal punto che viene definita come la “Cappella Sistina” della pittura rupestre. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Castelmezzano e Pietrapertosa, annoverati tra i borghi più belli d’Italia, nel cuore delle Dolomiti Lucane. La loro forma così caratteristica è dovuta all’erosione atmosferica nel corso dei secoli. Castelmezzano è un borgo medievale posto in una conca rocciosa. Numerose scale ripide si aprono tra i caratteristici vicoli. Pietrapertosa è invece un antico borgo, dominato un castello e caratterizzato da strade strette, vicoli ciechi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 4 – 6 sett – MATERA – ALBEROBELLO – POLIGNANO A MARE – OSTUNI – KM 145
Prima colazione in hotel. Partenza per Alberobello, cittadina definita la “Capitale dei Trulli”, antichissime costruzioni dal tetto a cono, dichiarate Patrimonio Unesco nel 1996. Visita dei quartieri più caratteristici con il Trullo Sovrano e la Chiesa a Trullo di Sant’Antonio da Padova. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Polignano a Mare, suggestivo borgo costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare. Una delle sue peculiarità sono le grotte marine che fendono la roccia. Visita del centro storico con i caratteristici vicoli, piazzette e case affacciate a strapiombo sul mare. Continuazione per Ostuni, la “Città Bianca”, con le caratteristiche abitazioni imbiancate a calce in un paesaggio di uliveti secolari, digradanti verso il mare. Visita del centro cittadino e di un frantoio con degustazione di olio del territorio. Sistemazione in hotel ad Alberobello. Cena e pernottamento.
Giorno 5 – 7 sett – ALBEROBELLO – MARTINA FRANCA – LOCOROTONDO – CISTERNINO – BARI- km 50
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Valle d’Itria. Al mattino visita di Martina Franca, cittadina barocca e cuore della Valle d’Itria. Visita guidata del centro città con la Basilica di San Martino ed il Palazzo Ducale, due gioielli che stupiscono per il loro fascino, tra affreschi e fregi barocchi. Successivamente breve visita panoramica di Locorotondo, caratteristico borgo della Valle d’Itria, arroccato sulla cima di una collina da cui si gode uno splendido panorama sulla valle. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Cisternino, forse il centro storico meglio conservato della Valle d’Itria, stretto e ordinato attorno alla Chiesa di San Nicola e ai palazzi delle famiglie nobili. Proseguimento per Bari, capoluogo della Puglia che, per la sua posizione geografica, è denominata “Porta d’Oriente”. All’arrivo visita guidata del centro storico raccolto intorno alla Basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie del Santo; al borgo antico; al Castello Svevo (esterno) e al Lungomare N. Sauro. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 6 – 8 sett – BARI – PAVIA
Prima colazione in hotel e partenza per viaggio di rientro con sosta per il pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo in serata alla località di partenza.
QUOTA
Quota per persona in camera doppia/matrimoniale:
550 Euro * (SOCI DIPENDENTI) *grazie al contributo Unipv
580 Euro (SOCI ESTERNI)
Supplemento singola 140 euro a camera per tutto il soggiorno.
LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in Bus Gran Turismo A/R e spostamenti in loco – N. 2 pernottamenti a BARI in htl 4* tipo The Nicolaus o similare – N. 2 pernottamenti a GIOIA DEL COLLE in htl 4* tipo Svevo o similare – N. 1 pernottamento ad ALBEROBELLO in htl 4* tipo La Chiusa di Chietri o similare.
Trattamento di MEZZA PENSIONE IN HOTEL – Visite guidate: 4 per intera giornata- Radio guide per gruppo over 25 pax
Assicurazione medico bagaglio – Assistenza telefonica 24h/7gg- Accompagnatore da Pavia e per tutta la durata del Tour
LA QUOTA NON COMPRENDE
ingressi ove non menzionati ; assicurazione contro annullamento (chi desiderasse stipularla è pregato di richiederla all’atto dell’adesione, costo euro 35); facchinaggio; mance; extra ed in genere tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.
ADESIONI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Entro il 5 luglio 2019 inviando e-mail a marialuisa.boggiani@unipv.it
All’atto dell’adesione, dopo nostra conferma di realizzazione viaggio, sarà richiesto un acconto di euro 180 che, nel caso di successiva disdetta se non è stata attivata l’assicurazione annullamento, non potrà essere restituito.
Il saldo dovrà essere versato entro il 31 luglio (un mese prima della partenza).
Per partecipare all’iniziativa è necessario essere in regola con il tesseramento Cral Ateneo e Anciu 2019
Organizzazione tecnica
Agenzia Avia Mata
Via della Rocchetta, 20 Pavia
www.aviamata.it