Giovedì 16 GENNAIO ore 18.00
Francesco Maria Sforza, il “Duchetto” a Pavia
Sala del Camino- Broletto
Proseguono le conferenze dedicate alla figura di Leonardo Da Vinci, organizzate dal Comune di Pavia, assessorato alla Cultura.
Giovedì 16 gennaio presso la Sala del Camino del Broletto (ingresso da Piazza della Vittoria) alle ore 18.00 si svolgerà la conferenza “Il “Duchetto” a Pavia” a cura di Antonietta Pignatelli Palladino, studiosa di Leonardo ed esperta di Grafica computerizzata.
La conferenza sarà dedicata alla figura di Francesco Maria Sforza, detto il duchetto (30 gennaio 1491 – 1512), l’unico figlio maschio del duca di Milano Gian Galeazzo Maria Sforza e della principessa Isabella d’Aragona.
Proprio sulla figura di Isabella d’Aragona ruotano gli studi sull’identità della Gioconda. Dopo avere messo in discussione per oltre quindici anni la vera identità di Monna Lisa, Antonietta Pignatelli Palladino è giunta a sostenere che il sorriso più famoso del pianeta appartiene a Isabella D’Aragona, principessa napoletana, duchessa di Milano e di Bari. I suoi studi ampiamente documentati sono frutto di accuratissime ricerche e di autentica passione.
La conferenza di giovedì 16 gennaio approfondirà gli aspetti più curiosi sul primo figlio di Isabella d’Aragona, sui suoi legami con Pavia e sulle vicende che l’hanno visto protagonista
Per informazioni info@progetti.pavia.it – 0382.530150