Debutto dell’Università di Pavia alla sfida nazionale di mini Dragon Boat per dipendenti universitari

Nella bellissima cornice del Lago di Varese, nel weekend del 19-21 settembre 2025 si è tenuta la XXIII sfida nazionale di mini Dragon Boat organizzata da ANCIU e Università Insubria di Varese, con la preziosa collaborazione della società Canottieri Varese e la partecipazione di 13 Atenei per un totale di 15 squadre.

Si tratta della prima partecipazione per la squadra del CRAL Ateneo Pavia APS, che si è cimentata nelle 4 manche insieme alle più esperte compagini dell’Università di Ca’ Foscari e dell’Università di Firenze, che ha vinto la competizione.

I nostri 14 canottieri, capitanati da Andrea Salvini insieme al timoniere Enrico Calvi della Canottieri Ticino, si sono battuti fino alla fine riuscendo ad ottenere una combattuta vittoria e piazzandosi al quattordicesimo posto assoluto e al sesto posto della Coppa Italia. Avendo sulle spalle poca esperienza e solo cinque allenamenti estivi sul Ticino, la squadra ha dimostrato grandissimo spirito battagliero e il piazzamento si può considerare una splendida conquista.

Come sempre, sono stati 2 giorni caratterizzati da spirito di gruppo e di aggregazione, dove si è passato del tempo insieme in allegria, facendo sport e partecipando al convivium serale, nel quale ogni Ateneo si è impegnato per offrire qualche assaggio di prodotti del proprio territorio. Per noi è stata l’occasione di far conoscere l’apprezzatissimo vino dell’Oltrepò pavese, le delicate stafforelle e il nostro amatissimo salame di Varzi DOP.

Il Direttivo del CRAL ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti alle gare, colleghi e amici che animano il proprio circolo.

Grazie anche all’Università Insubria di Varese, alla Rettrice prof.ssa Maria Pierro e al Direttore generale dott. Antonio Romeo che hanno portato i saluti istituzionali. Grazie all’ANCIU e alla Canottieri Varese per aver organizzato l’evento e per aver contribuito a rafforzare i legami con gli altri Atenei italiani.

Un ringraziamento speciale a Canottieri Ticino Pavia che ha sostenuto CRAL Ateneo Pavia in questa avventura, consentendo di provare le barche e, nel giro di pochi allenamenti, di trovare sintonia e coordinazione per partecipare a questa gara.

Vuoi partecipare alle gare di mini Dragon Boat? Hai un contratto con il nostro Ateneo e vuoi entrare a far parte delle squadre del CRAL Ateneo Pavia APS?

Scrivi a cral@unipv.it e scopri un bellissimo mondo di sport, sana competizione e spirito di aggregazione.