Il museo per la storia dell’Università e la mostra su Mario Pomilio

Sabato 11 giugno 2022 – ore 10.30PAVIA

Programma

Il CRAL organizza il ciclo di visite “Alla scoperta della ricchezza custodita nei musei della nostra Università” in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e con il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.

Il primo incontro sarà alla scoperta del Museo per la Storia dell’Università in occasione della mostra bio-bibliografica “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”, organizzata dal Centro Manoscritti e curata da Nicoletta Trotta, in cui sono esposti autografi, libri, fotografie e qualche cimelio dello scrittore Mario Pomilio, abruzzese di nascita ma napoletano d’adozione.

L’iniziativa si articola in due visite guidate, una alla mostra e una al museo stesso.

La mostra

La mostra, organizzata dal Centro Manoscritti, espone accanto alle prime edizioni dei suoi libri i numerosissimi taccuini e agende su cui Pomilio vergava i primi appunti, gli schemi progettuali e gli abbozzi dei suoi romanzi dal primo “L’uccello nella cupola” (1954) fino all’ultima opera postuma “Una lapide in via del Babuino” (1991).

I materiali esposti appartengono al cospicuo archivio conservato presso il Centro Manoscritti, che testimonia con grande ricchezza la densa e tormentata scrittura di Mario Pomilio attraverso le varie fasi elaborative di tutte le opere dello scrittore

Il museo

Il museo raccoglie una grande quantità di strumenti scientifici, preparati anatomici e patologici, documenti e volumi antichi, che sono una testimonianza materiale della storia secolare dell’Università di Pavia.

Le sale del Museo sono intitolate a 4 illustri scienziati che hanno insegnato e svolto le loro attività di ricerca all’Università di Pavia: Antonio Scarpa, Luigi Porta, Camillo Golgi e Alessandro Volta. Una quinta stanza è chiamata Gabinetto di Fisica dell’800 e contiene strumenti raccolti dai successori di Volta.

Quote

Soci dipendenti
Soci famigliari
Soci esterni
Gratuita

Iscrizioni possibili entro l’8 giugno 2022 salvo esaurimento posti.

L’iscrizione è possibile nell’area riservata Socio.
Una volta effettuato il login è necessario visualizzare gli eventi disponibili tramite il menù “Corsi Eventi” > “Eventi” e poi aprire la scheda di questo evento.

Per eventuali info inviare mail a cral@unipv.it

Per partecipare occorre essere in possesso anche di tessera assicurativa ANCIU 2022 (€ 5,00).