Langhe: visita al Birrificio Baladin e alla città di Alba
Zone collinari che si alternano dolcemente a distese di prati e vigneti, paesi e borghi antichi posti su rocce e alture, piccole cittadine ricche di storia e tradizione e bellissime vallate colorate.
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2014, il territorio delle Langhe offre uno dei paesaggi più affascinanti del Piemonte.
La giornata di domenica 27 ottobre inizia con una visita al Birrificio artigianale Baladin, che offre un percorso storico-sensoriale dalle prime fasi della lavorazione fino al prodotto finito. È prevista la degustazione (5 cl) di una birra della riserva Teo Musso e in omaggio riceveremo un calice Mini-TEKU.
Dopo il pranzo ci sposteremo al parco della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene.
“Il Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo sulla Collina di San Licerio a Guarene, è un luogo dove la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta le installazioni all’aria aperta, tra i filari di una vigna di Nebbiolo, i salici, le querce e i cipressi. Il Parco è stato progettato dagli architetti paesaggisti Lorenzo Rebediani e Vera Scaccabarozzi ed è ispirato al mosaico di tessere dei campi, dei noccioleti e dei vigneti che lo circondano. Realizzate da artisti riconosciuti sulla scena italiana e internazionale.
Artiste e artisti (opere permanenti): Stefano Arienti, Stefano Boeri, Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Carsten Höller, Mark Handforth, Paul Kneale, Wilhelm Mundt, Marguerite Humeau, Kinkaleri, Katja Novitskova, Marinella Senatore.
Intorno alle 16.00 ci spostiamo ad Alba per una visita libera della “capitale delle Langhe” che ospita fino al 9 dicembre la 94° edizione della Fiera internazionale del Tartufo bianco.
Programma
Domenica 27 ottobre
Ore 8:00: Partenza in pullman da Pavia (piazzale ASL viale Indipendenza)
Ore 10:00: Visita al birrificio Baladin – Piozzo con degustazione
Ore 12:30 Pranzo tipico delle Langhe
Ore 15.00: Visita libera ad Alba
Ore 18:00: Partenza per Pavia (arrivo previsto per le 19.30)
La gita si effettuerà con un minimo di 20 e un massimo di 30 partecipanti.
Iscrizioni
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 5 ottobre 2024.