
Visita guidata alla mostra: “Abitare le Olimpiadi. La genesi del villaggio olimpico e paralimpico di Cortina d’Ampezzo”

Con piacere vi proponiamo per mercoledì 11 febbraio alle 13.00 una visita guidata con un docente del laboratorio della mostra “Abitare le Olimpiadi. La genesi del villaggio olimpico e paralimpico di Cortina d’Ampezzo” a cura del prof. Carlo Berizzi.
L’esposizione racconta il progetto del Villaggio Olimpico di Cortina d’Ampezzo per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, un insediamento interamente temporaneo realizzato a Fiames che assume la reversibilità come principio chiave di sostenibilità, evitando trasformazioni permanenti di un territorio di alto valore paesaggistico.
Attraverso un allestimento immersivo e una selezione di disegni, modelli 3D, testi, video e fotografie, la mostra guida il visitatore all’interno del progetto, mettendo in luce le scelte architettoniche, tecnologiche e insediative. Il percorso si completa con uno sguardo storico sull’evoluzione dei villaggi olimpici e sul tema dell’ospitalità legata ai grandi eventi.
La mostra propone così un nuovo modello di insediamento temporaneo sostenibile, capace di coniugare accoglienza, qualità progettuale e rispetto del luogo.
La mostra è promossa dalla ricerca “Case Mobili per il turismo sostenibile” coordinata da Carlo Berizzi e Luca Trabattoni per il laboratorio AUDe (Architecture and Urban Design Lab.) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.
Maggiori informazioni sulla mostra al link: https://www.unipv.news/eventi/abitare-le-olimpiadi-la-genesi-del-villaggio-olimpico-e-paralimpico-di-cortina-dampezzo
Programma
Ore 12:50 ritrovo all’ingresso del Bar della di Ingegneria
Ore 13 inizio della visita guidata.
Evento gratuito, massimo 30 partecipanti.
Iscrizioni
Il termine delle iscrizioni è fissato per martedì 10 febbraio, salvo esaurimento posti anticipato.
