Riportiamo l’evento della Progetti Società Cooperativa
Musei Civici di Pavia – Sabato 19 gennaio ore 15.30.
All’interno dell’iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, sostenuta dall’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, con la collaborazione dei Musei Civici di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo, i riflettori tornano puntati sull’album fotografico di Maria Cozzi, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana durante il primo conflitto mondiale.
L’appuntamento di Uno:Uno Kids è fissato per sabato 19 gennaio alle ore 15.30: i piccoli visitatori potranno scoprire la vita della crocerossina pavese. L’incontro permetterà di conoscere la storia dei prigionieri italiani e della Croce Rossa durante il periodo della I Guerra Mondiale attraverso un approfondimento della vicenda dell’infermiera Maria Cozzi (1889-1918), una tra le prime pavesi a vestire l’abito delle crocerossine di guerra, che documentò la vita quotidiana dell’ospedale da campo, dei soldati, delle infermiere e dei medici lì impegnati.
Al termine della visita seguirà un laboratorio creativo Maria, crocerossina di guerra.
L’appuntamento è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.
La visita guidata, l’attività del laboratorio e l’ingresso alla mostra Tra il vento e la nevesono gratuiti per i bambini. E’ previsto il costo di 1 € per l’utilizzo dell’aula didattica.
Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 3490833162 o alla mail info@progetti.pavia.it
Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35 alle 15,30.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito al link
Vi aspettiamo numerosi
Progetti Società Cooperativa