Pasqua in Ateneo 2025

PASQUA IN ATENEO
Porte aperte alla creatività e alla solidarietà

Il CRAL Ateneo Pavia Aps, da anni promotore delle iniziative di riuso e riciclo natalizie nei suggestivi spazi storici dell’Università di Pavia, annuncia “Pasqua in Ateneo”: un’intera giornata dedicata alla creatività e all’impegno sociale, in programma il 13 aprile 2025 dalle ore 14:00 alle 19:00, nell’aula Forlanini e nei Cortili delle Magnolie e Sforzesco (ingresso da Corso Strada Nuova 65).

Pensato per promuovere la solidarietà e la valorizzazione dell’arte locale, l’evento vedrà la collaborazione delle associazioni Aiutiamoci il Sole OdV e Fondazione Gaia. I saluti istituzionali da parte dell’Ateneo e delle autorità cittadine apriranno ufficialmente l’evento alle ore 14. A seguire intervento della Prof.ssa Maria Concetta Cassata, Presidente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero della Cultura e Componente del Comitato Scientifico Fondazione Villa Gaia e del Prof. Cesare Zizza Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo.

Nel corso dell’evento, i visitatori potranno sostenere i progetti benefici di Aiutiamoci il Sole OdV e Fondazione Gaia, conoscere le attività di promozione sociale dedicate a chi è in difficoltà, oltre ad ammirare le opere di numerosi artisti locali come il pittore Bruno Vaccarini e la pittrice Antonietta Orsi. La giornata sarà arricchita dall’intrattenimento musicale del DJ di Radio Italia Paolo Negri, dalla potente voce gospel di Paola Lopane e, alle ore 15:30, dall’attesa sfilata solidale del maestro Martino Midali, che festeggia i suoi vent’anni di presenza a Pavia con una collezione ispirata alla natura.

Per offrire un momento di dolcezza e aggregazione, alle ore 16:00 verrà servita una merenda per tutti, con giochi pensati appositamente per i più piccoli. L’ingresso è libero e gratuito, un’occasione ideale per sostenere la solidarietà, promuovere l’arte e godersi la festa in una cornice d’eccezione.

Vivi una Pasqua all’insegna di arte, moda e solidarietà: il 13 aprile apriamo le porte dell’Università a musica, performance e creatività!

Parteciperanno

  • Prof. Maria Concetta Cassata – Presidente CUG Ministero della Cultura
  • Sfilata di moda di Martino Midali
  • Paolo Neo Negri Dj e la cantante Paola Lopane
  • Mostra dei pittori Antonietta Orsi e Bruno Vaccarini
  • Artiste e artisti di “Rea Borgo degli Artisti”

13 APRILE 2025
dalle 14 alle 19

Nelle aule storiche e nei cortili dell’Università degli Studi di Pavia – Corso Strada Nuova 65

PROGRAMMA

Ore 14:00 Aula Forlanini

Saluto iniziale del Prof. Giampaolo Azzoni Prorettore Vicario dell’Università di Pavia.

Inaugurazione evento “Pasqua in Ateneo” con la partecipazione di Maria Concetta Cassata presidente del Cug del ministero della Cultura, Cesare Zizza presidente del Cug Università di Pavia , Serafino Carnia Provincia di Pavia , Claudio Mangiarotti Regione Lombardia, Alice Moggi vicesindaco del Comune di Pavia, Lisa Boggiani presidente Cral Ateneo, Clara Ravetta presidente Aiutiamoci il sole odv, Isa Maggi presidente Fondazione Villa Gaia.

Presentazione della Borsa di Studio a cura di Fondazione Gaia per lo studio dell’imprenditoria femminile provinciale.

Ore 14:30 Cortile delle Magnolie e cortile Sforzesco –  Apertura dei tavoli delle associazioni pavesi

Ore 15:00 Cortile delle Magnolie –  “Colora le uova” attività per bambini e merenda

Ore 15:30 Aula Disegno – Sfilata di moda della Maison Martino Midali

Ore 16:00 Aula Disegno – Salotto letterario con lo scrittore pedagogista Duilio Loi e gli studenti del Bordoni.

Ore 16:00 Cortile delle Magnolie – Esibizione della cantante Paola Lopane

Ore 17:00 Cortile delle Magnolie – Dj set di Paolo Negri, Dj di Radio Italia con buffet e degustazioni di vini e birra

Dalle 14:00 alle 19:00 Cortile delle Magnolie e cortile Sforzesco  – Gli artisti presenti con le loro esposizioni  mostreranno il processo creativo delle loro opere ai presenti. L’evento ospiterà un’esposizione che celebra l’arte, l’artigianato, la creatività e la musica, presentando eccellenze delle associazioni pavesi.

Organizzato da:
CRAL Ateneo PaviaIl Sole ODV Fondazione Villa Gaia

Scarica la locandina
PDF Pasqua CRAL 2025
Immagine