Società del Quartetto di Milano – Prove aperte e stagione 16-17

Pubblichiamo il nuovo programma delle prove aperte dei concerti, che anche quest’anno la Società del Quartetto di Milano propone nell’ambito della stagione 2016-17.

Sono in programma 8 prove aperte, nel periodo dal 15 Novembre 2016 al 28 marzo 2017, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, in orario mattutino alle ore 11.30 (tranne la prova del 13 dicembre, alle ore 15):

Martedì 15 novembre, ore 11.30: Gabriele Carcano pianoforte
Martedì 29 novembre, ore 11.30: Quartetto di Cremona
Martedì 13 dicembre, ore 15: Spira Mirabilis
Martedì 17 gennaio, ore 11.30: Sentieri selvaggi
Martedì 7 febbraio, ore 11.30: Trio di Parma
Martedì 21 febbraio, ore 11.30: Filippo Gorini pianoforte
Martedì 14 marzo, ore 11.30: Andrea Lucchesini pianoforte, Sandro Cappelletto voce narrante
Martedì 28 marzo, ore 11.30: Concerto italiano | Rinaldo Alessandrini direttore

Sul nostro sito www.quartettomilano.it potrete trovare ulteriori notizie su tutti i concerti della stagione 2016-17 e le biografie complete degli artisti protagonisti.

Le prove sono indirizzate agli studenti e docenti delle scuole medie e superiori e delle università, e sono a ingresso gratuito.

Oltre che di prove aperte, si tratta come sempre di una sorta di guida all’ascolto, presentata da Oreste Bossini (musicologo e conduttore di Rai Radio Tre), e di un’occasione di incontro e di conversazione con gli interpreti, i quali, oltre ad eseguire alcuni dei brani in programma e ad illustrarne i principi fondamentali di prassi esecutiva, si renderanno disponibili a rispondere alle domande degli studenti e a dialogare con chi volesse conoscere ed approfondire più da vicino gli aspetti peculiari degli strumenti e del repertorio affrontato di volta in volta.