TORINO: Un viaggio in Vietnam

Con gli operatori di Open Space e del Polo scientifico-culturale Italia Vietnam, la Console, Sandra Scagliotti, racconta il Paese dei Monti e delle Acque, in una prospettiva storico-culturale. Medaglia dell’Ordine dell’Amicizia conferitale dal Governo vietnamita e autrice di pubblicazioni scientifiche e letterarie sul Viet Nam, la Console, che ha svolto attività didattica orientata al Viet Nam presso l’Università degli Studi di Torino, ci introdurrà a questo universo sorprendente, affascinante e complesso.

LA SEDE CONSOLARE ACCOGLIE LA BIBLIOTECA “ENRICA COLLOTTI PSICHEL” CHE DISPONE DI OL- TRE 4.000 VOLUMI E RIVISTE SUL VIETNAM E SULL’ASIA DEL SUD-EST. NEL GIARDINO DI BAMBÙ DEL CONSOLATO OPERA “VIETCAFFÈ” ANIMATO DAGLI STUDENTI VIETNAMITI CHE STANNO COM- PLETANDO IL PROPRIO PERCORSO DI SUDI NEL CAPOLUOGO PIEMONTESE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ADESIONI

La quota di partecipazione richiesta è relativa ad un piccolo contributo per il pullman (in parte a carico del Cral Ateneo).
SOCI DIPENDENTI € 10,00
SOCI ESTERNI € 15,00

ADESIONI ENTRO IL 30 GIUGNO INVIANDO E-MAIL A: marialuisa.boggiani@unipv.it
POSTI LIMITATI!

Si ringrazia il Consolato del Vietnam per il gentile invito e l’agenzia Open Space per l’opportunità riservataci!

PROGRAMMA DI MASSIMA

• Partenza da Pavia (Parcheggio ASL Viale Indipendenza) ore 8.30 con Pullman
  • Arrivo a Torino intorno alle ore 11 ed incontro al Consolato con Open Space, con il rappresentante del Polo scientifico-culturale Italia/Vietnam e con il Console Sandra Scagliotti.
  • Verrà raccontato questo universo sorprendente, affascinante e complesso. Il Vietnam è stato contraddistinto da stereotipi che, dal 1975 e per tutta la ricostruzione post-bellica, hanno contribuito a identificare questo Paese con immagini anguste e parziali, nell’occultamento quasi totale delle dinamiche della ricostruzione di un intero Paese e delle manifestazioni della vita materiale, culturale e artistica della sua popolazione. Più che sfatare miti preconfezionati, l’incontro che qui si propone, intende fornire, con un approccio semplice e informale, un orientamento conoscitivo al Paese e alle sue attrattive, attraverso una informazione il più possibile consona all’odierno contesto. È attraverso questa lente – la lente della storia, la lente della cultura, la lente del realismo e della riflessione – che si desidera avvicinare al paese il viaggiatore che ha scelto il Vietnam come meta di viaggio.
  • L’incontro durerà circa 2 ore e sarà anche accompagnato da una parte proiettata di immagini suggestive
  • Se il tempo lo permetterà l’incontro si terrà nel giardino del consolato dove sarà aperto anche il Viet-Cafè (che in quell’occasione sarà esclusivo per noi), altrimenti si terrà all’interno nella sala accoglienza.
  • Al termine dell’incontro pranzo presso le ‘Cantine Risso’, un locale tipico con piatti della tradizione piemontese (non è stato previsto un menù per cui ognuno potrà scegliere in loco cosa degustare e pagare direttamente sul posto).
  • Dopo pranzo il nostro referente di Open Space, insieme ad una guida accreditata, ci offrirà una piacevole visita alla scoperta di qualche luogo storico-culturale di questa splendida città!
  • Intorno alle 17/17.30 partenza per rientro a Pavia.