Un insolito pomeriggio in Oltrepò: storia, botanica, cibo e vino al vigneto di Montarzolo

Promuoviamo l’iniziativa di UNIVERSITIAMO prevista per il 22 maggio.

Domenica 22 maggio 2022 è in programma una bellissima passeggiata escursionistica tra i vigneti guidata da Nicola Ardenghi (curatore dell’Orto Botanico della nostra Università), con due soste alle statue della Dama del Buttafuoco e di San Colombano (opere dell’artista M. Piovani).Arrivati in cima al vigneto Montarzolo ci sarà un picnic con degustazione di vini dell’Azienda Agricola Davide e Valter Calvi, proprietari del vigneto, cru d’eccezione che dà il nome al loro famoso Buttafuoco.

Sarà anche l’occasione per parlare di territorio e della sua storia, con la presentazione della “Piccola guida archeologica della Valle Staffora”, a cura del prof. Stefano Maggi.

Per finire, Maddalena Scagnelli, musicista e cantante, allieterà i partecipanti con alcuni brani del suo repertorio.

Un pomeriggio interessante e ghiotto, sotto vari punti di vista, che vuole unire Università e Territorio in un incontro di varie culture che si arricchiscono a vicenda.

Informazioni utili: consigliato abbigliamento e scarpe comodi e un telo o cuscino per sedersi per terra.

Partecipazione 20 euro, posti limitati, prenotazioni a gianesin@unipv.it

L’evento è collegato al progetto “Archeo Staffora – Archeologia nella terra del vino” presente sulla piattaforma Universitiamo.

Locandina Pomeriggio in Oltrepò