È stata una giornata di scoperta, cultura e bellezza quella che abbiamo vissuto in occasione della nostra ultima gita.
Il Vittoriale e Gabriele D’Annunzio
La prima tappa del nostro viaggio ci ha portato a Gardone Riviera, dove abbiamo incontrato la nostra guida esperta che ci ha accompagnato attraverso gli angoli particolari dell’affascinante Vittoriale. Questa dimora, che fu la casa di Gabriele D’Annunzio, è un tesoro nazionale che ci ha fatto immergere completamente nella vita di questo grande poeta, scrittore e patriota italiano.
Attraverso una visita guidata avvincente, abbiamo esplorato gli spazi suggestivi della residenza, ammirato le opere d’arte e le collezioni personali di D’Annunzio e passeggiato tra i giardini incantevoli che circondano la villa. È stata un’occasione per avvicinarci a uno dei personaggi più affascinanti della storia italiana e per comprendere meglio il suo mondo.
Pausa Gustosa a Brescia
Dopo una mattinata ricca di emozioni, ci siamo concessi una pausa gustosa presso un ristorante tipico. Qui abbiamo assaporato un menù a base di pesce di lago, gustando piatti tradizionali che hanno reso la nostra esperienza ancora più autentica e piacevole.
Scoperta di Brescia
Nel primo pomeriggio, abbiamo raggiunto Brescia, una città che ha stupito tutti noi con la magnifica architettura delle sue piazze e dei suoi monumenti storici. Sempre accompagnati dalla nostra guida esperta, abbiamo esplorato circa 2000 anni di storia attraverso le sue piazze, dai resti romani fino a piazza Vittoria.
Il rientro
A fine giornata siamo tornati a Pavia, portando con noi la passione con cui la guida ci ha raccontato il Vittoriale e la città, permettendo di avvicinarci alla cultura italiana, scoprire le meraviglie nascoste del Vittoriale e di Brescia e condividere momenti speciali in una bellissima giornata di sole.
Se desideri unirti a noi in nelle prossime avventure culturali, rimani aggiornato sulle prossime attività visitando il sito o iscrivendoti alla newsletter.
Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questa giornata così speciale. Non vediamo l’ora di condividere altre emozionanti avventure culturali con voi.
Arrivederci alla prossima gita!