Monza – mostra dei Macchiaioli e visita alla Villa Reale con opzione pomeridiana culturale o sportiva

Quando
domenica 19 Marzo 2023
Giornata intera
Dove
Monza
Iscrizioni chiuse
Veduta della Villa Reale di Monza

Partenza da Pavia alle 8.30 in pullman dal parcheggio dell’ASL.

La giornata sarà così strutturata:

ore 10.00
Visita guidata alla Mostra “I Macchiaioli e l’invenzione del plein-air tra Francia e Italia” – durata 1 ora
Un’esposizione di 90 opere che ripercorre le vicende di uno dei movimenti artistici più importanti della scena culturale italiana, sviluppatosi nella seconda metà dell’ottocento, che con le sue ricerche pittoriche d’avanguardia ha per molti aspetti anticipato la corrente degli Impressionisti francesi.

ore 11.30 – 13.30
Pranzo libero

ore 14.00
Visita guidata alla Villa Reale di Monza (durata 2 ore circa)
La Villa Reale di Monza è un palazzo in stile neoclassico realizzato a Monza da Maria Teresa d’Austria – quale residenza privata – durante la dominazione austriaca del XVIII secolo. Diventata residenza del viceré con il Regno d’Italia napoleonico, perde sempre di più tale funzione durante il Regno d’Italia dei Savoia, ultimi reali a utilizzarlo.

 

ATTENZIONE: Il pomeriggio prosegue con due opzioni alternative – da scegliere obbligatoriamente al momento dell’iscrizione

 

ore 17.30
Opzione culturale
Visita alla Cappella di Teodolinda e Corona ferrea presso il Duomo di Monza (durata 30 min) più giro libero del centro storico.
La decorazione pittorica della cappella di Teodolinda, che risalgono alla metà del XV secolo, si presenta come un sentito omaggio alla sovrana longobarda che aveva fondato la chiesa e allo stesso tempo come una testimonianza del delicato passaggio dinastico che allora si stava profilando tra la famiglia dei Visconti e quella degli Sforza.
La Corona Ferrea è un’antica corona longobarda che per secoli fu usata per la consacrazione di numerosi sovrani, tra i quali i Re d’Italia. La Chiesa cattolica la ritiene una reliquia per via della tradizione che la voleva in parte realizzata con uno dei chiodi della crocifissione di Gesù.

Giro libero del centro fino all’ora del rientro (possibile visitare in autonomia Palazzo dell’Arengario, Ponte dei leoni di pietra, Chiesa di San Maurizio e Santa Margherita, etc).

 

ore 17.00
Opzione sportiva
Partita di pallavolo Serie A1 femminile: Vero Volley Monza – Cuneo Granda Volley

 

Rientro a Pavia alle ore 20 circa